Adempimenti sicurezza sul lavoro

Introduzione

(Coordinamento e testi: Vincenzo Dragani)

 

Segnalazione ultime novità normative

 

— Pubblicate il 23 aprile 2019 le modifiche al Dm 3 agosto 2015 (cd. "Codice di prevenzione incendi") che ne allargano il campo di applicazione  rendendone obbligatorie a partire dal 20/10/2019 le prescrizioni anche per attività ad esso prima ricondotte solo facoltativamente.

— Dal 12 marzo 2019 sono in vigore le nuove sanzioni nazionali per l’inosservanza delle regole sui dispositivi di protezione individuale (cd. "Dpi") ex regolamento Ue n. 2016/425.

— Il 13 febbraio 2019 sono state pubblicate le nuove regole adottate dal Minlavoro in attuazione del Dlgs 81/2008 per la sicurezza dei lavoratori coinvolti nell'apposizione della segnaletica di cantiere in presenza di traffico veicolare.

 

 

Tra gli obblighi che i titolari d’impresa sono chiamati ad adempiere vi è l’adozione delle misure a tutela della sicurezza dei lavoratori, finalizzate da un lato ad evitare o diminuire i rischi professionali e dall’altro a garantire salute della popolazione ed integrità dell'ambiente esterno.

 

La disciplina giuridica di riferimento è costituita dal combinato disposto di diversi provvedimenti, al centro dei quali vi è il Dlgs 81/2008, cd. "Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro".

 

Le prescrizioni imposte da tale sistema normativo sono in quest’area del "Servizio Adempimenti" declinate secondo una logica piramidale, che partendo dai principi generali guida l’Utente alla identificazione dei singoli soggetti interessati dagli obblighi di Legge ed agli adempimenti sottesi.

 

Accompagnano i testi esplicativi precisi collegamenti ai provvedimenti normativi sottesi ed agli altri Servizi offerti in materia dal Network Edizioni Ambiente.

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598