Adempimenti sicurezza sul lavoro

Introduzione

(Coordinamento e testi: Vincenzo Dragani)

 

Segnalazione ultime novità normative

 

— Dal 1° gennaio 2019 ex legge 145/2018 è in vigore l'aumento del 10% degli importi per la violazione delle disposizioni di cui al Dlgs 9 aprile 2008, n. 81 sanzionate in via amministrativa o penale. Ai sensi della stessa legge 145/2018 le maggiorazioni sono raddoppiate ove, nei tre anni precedenti, il datore di lavoro sia stato destinatario di sanzioni amministrative o penali per i medesimi illeciti.

Dal 4 dicembre 2018 in base alla legge di conversione del Dl 113/2018 sono tenuti ad effettuare la notifica preliminare dell'inizio lavori anche al prefetto i committenti ed i responsabili dei cantieri che eseguono lavori pubblici.

— Il 27 giugno 2018 il MinSviluppo economico ha trasmesso alla Commissione Ue uno schema di decreto recante le nuove norme tecniche di prevenzione incendi applicabili alle attività commerciali con superficie lorda superiore a 400 mq.

 

 

Tra gli obblighi che i titolari d’impresa sono chiamati ad adempiere vi è l’adozione delle misure a tutela della sicurezza dei lavoratori, finalizzate da un lato ad evitare o diminuire i rischi professionali e dall’altro a garantire salute della popolazione ed integrità dell'ambiente esterno.

 

La disciplina giuridica di riferimento è costituita dal combinato disposto di diversi provvedimenti, al centro dei quali vi è il Dlgs 81/2008, cd. "Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro".

 

Le prescrizioni imposte da tale sistema normativo sono in quest’area del "Servizio Adempimenti" declinate secondo una logica piramidale, che partendo dai principi generali guida l’Utente alla identificazione dei singoli soggetti interessati dagli obblighi di Legge ed agli adempimenti sottesi.

 

Accompagnano i testi esplicativi precisi collegamenti ai provvedimenti normativi sottesi ed agli altri Servizi offerti in materia dal Network Edizioni Ambiente.

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598