Chi siamo

RETEAMBIENTE.IT è una Testata giornalistica specializzata in tematiche giuridiche di carattere ambientale registrata presso il Tribunale di Milano con atto 20 settembre 2002 n. 494.

 

DIRETTORE RESPONSABILE: Anna Bruno Ventre

 

1) AREA NORMATIVA

 

1.1) Comitato scientifico

Presidente:

Paola Ficco (Giurista ambientale, Avvocato, Pubblicista).

 

Componenti:

Fabio Anile (Avvocato in Roma); Mannino Bordet (Esperto presso la Segreteria tecnica della Direzione Generale Energia del MinAttività Produttive); Tommaso Campanile (Presidente Conoe); Marco Casini (Università degli Studi di Roma La Sapienza); Massimo Centemero (Presidente CIC); Paolo Cesco (Past Segretario FISE — Assoambiente); Sebastiano Cipriano (Past Colonnello Guardia di Finanza — Nucleo Repressione Frodi, Milano); Maurizio De Paolis (Direttore Servizio Massimario e Ruolo Generale del Consiglio di Stato); Pasquale De Stefanis (Enea-Dipartimento Ambiente, Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile); Vincenzo Dragani (Avvocato di formazione. Giurista e Giornalista pubblicista. Redazione Reteambiente); Simona Faccioli (Redazione Reteambiente); Leonardo Filippucci (Avvocato in Macerata); Franco Gerardini (Regione Abruzzo, Servizio gestione rifiuti); Alessandro Geremei (Redazione Reteambiente); Fausto Giovanelli (Avvocato, past Presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Senato nella XIII Legislatura); Massimo Medugno (Direttore generale Assocarta, Confindustria); Loredana Musmeci (Chimico, esperto ambientale — Istituto Superiore di Sanità); Alessandro Muzi (Direttore smaltimento finale AMA Roma); Maria Letizia Nepi (Segretario UNICIRCULAR); Renato Nitti (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari); Stefania Pallotta (Responsabile Unità Legalità e ambiente Città metropolitana di Venezia); Claudio Rispoli (Chimico — Consulente ADR); Gabriele Taddia (Avvocato in Ferrara).

 

1.2) Osservatorio di normativa ambientale

Responsabile di Redazione / Coordinamento generale:

Vincenzo Dragani (Avvocato e docente di formazione, svolge attività di Giurista e Giornalista giuridico. Autore e coautore di libri e pubblicazioni di settore, è attualmente responsabile dell'"Osservatorio di normativa ambientale" e dei Notiziari per i Grandi Clienti di Reteambiente.it, membro del Comitato scientifico della Rivista "Rifiuti – Bollettino di informazione ambientale").

 

Componenti della Redazione normativa:

Vincenzo Dragani (Responsabile di Redazione); Simona Faccioli (Laureata in Giurisprudenza con successivi studi in diritto ambientale, inizia la propria attività in uno Studio di consulenza in Milano. Già esperta dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti (MinAmbiente), è attualmente componente della Redazione normativa di Reteambiente.it e della Rivista "Rifiuti – Bollettino di informazione normativa". Quale Direttore di Remade in Italy si occupa di certificazioni ambientali "Gpp"); Alessandro Geremei (Laureato in Giurisprudenza, con Master universitario di II livello in "Gestione e controllo dell’ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti" della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dal 2001 è componente della redazione dell'"Osservatorio di normativa ambientale" di Reteambiente.it. Svolge attività di consulenza); Tiziana Giacalone (Laureata in Giurisprudenza, Giurista ambientale, collaboratrice di Testate di settore e Studi professionali); Francesco Petrucci (Laureato in Giurisprudenza, giurista ambientale, dal 1997 redattore di testate giuridiche, collaboratore della Rivista "Rifiuti — Bollettino di informazione normativa", membro della Redazione normativa di Edizioni Ambiente); Maria Letizia Signorini (Laureata in Giurisprudenza, dal 1998 lavora nel campo dell’editoria giuridica come redattrice normativa. Dal 2007 fa parte dell'"Osservatorio di normativa ambientale" di Reteambiente.it).

 

1.3) Adempimenti ambientali

Responsabile di Redazione / Coordinamento generale:

Vincenzo Dragani

 

Contenuti:

Vincenzo Dragani (testi); Alessandro Geremei (testi); Francesco Petrucci (testi); Maria Letizia Signorini (ottimizzazione)

 

1.4) Scadenze ambientali

Coordinamento generale:

Vincenzo Dragani

 

Curatore:

Alessandro Geremei

 

1.5) Newsletter "Aggiornamento Normativo" e Notiziari Grandi Clienti

Responsabile di Redazione / Coordinamento generale:

Vincenzo Dragani

 

Redazione normativa:

Vincenzo Dragani; Alessandro Geremei; Tiziana Giacalone; Francesco Petrucci; Maria Letizia Signorini

 

2) PRODOTTI COLLEGATI

 

2.1) Rivista Rifiuti on-line (www.rivistarifiuti.it)

Direttore responsabile: Paola Ficco

 

2.2) Formazione permanente sui rifiuti (www.edapro.it)

Direzione del programma: Paola Ficco

Responsabile organizzazione: Clara Sinigaglia

 

3) AREA GESTIONE SITO

 

Silvio Sosio SSWA

Webmaster: Fabio Mangiapanstudio335.it

Amministratore di rete: Antonio Fasciano

Grafica: Anna Cervetto

 

4) AREA COMMERCIALE e CONTATTI

 

4.1) Posta certificata

reteambiente@unapec.it

 

4.2) Osservatorio di normativa ambientale / Adempimenti e Scadenze / Notiziari

Umberto Catanzaro

umberto.catanzaro@reteambiente.it

 

Guido Sala

guido.sala@reteambiente.it

 

4.3) Rivista Rifiuti on-line

 

Luisa Baldino

luisa.baldino@reteambiente.it

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • Sede legale:
    via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano
    Sede operativa:
    via Natale Battaglia 10, 20127 Milano
    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598