Chi siamo

RETEAMBIENTE.IT è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (con atto 20 settembre 2002 n. 494) specializzata in tematiche giuridiche di carattere ambientale, creata e gestita da Edizioni Ambiente.

 

Direttore responsabile: Anna Bruno Ventre

 

Edizioni Ambiente Srl

via Battaglia 10 20127 Milano

telefono 02.45487277 fax 02.45487333

Capitale sociale euro 25.800

R.E.A. 1434741, R.I. 341069

Cod. fiscale e P.IVA 11069170154

 

1) CONTENUTI AREA NORMATIVA

 

 

— Comitato scientifico di coordinamento

 

Presidente:

Paola Ficco (Giurista ambientale, Avvocato, Pubblicista).

 

Componenti:

Fabio Anile (Avvocato in Roma); Mannino Bordet (Esperto presso la Segreteria tecnica della Direzione Generale Energia del MinAttività Produttive); Tommaso Campanile (Presidente Conoe); Marco Casini (Università degli Studi di Roma La Sapienza); Massimo Centemero (Presidente CIC); Paolo Cesco (Past Segretario FISE — Assoambiente); Sebastiano Cipriano (Past Colonnello Guardia di Finanza — Nucleo Repressione Frodi, Milano); Maurizio De Paolis (Direttore Servizio Massimario e Ruolo Generale del Consiglio di Stato); Pasquale De Stefanis (Enea-Dipartimento Ambiente, Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile); Vincenzo Dragani (Avvocato di formazione. Giurista e giornalista. Redazione Reteambiente); Simona Faccioli (Redazione Reteambiente); Leonardo Filippucci (Avvocato in Macerata); Franco Gerardini (Regione Abruzzo, Servizio gestione rifiuti); Alessandro Geremei (Redazione Reteambiente); Fausto Giovanelli (Avvocato, past Presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Senato nella XIII Legislatura); Massimo Medugno (Direttore generale Assocarta, Confindustria); Maurizio Musco (Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa);Loredana Musmeci (Chimico, esperto ambientale — Istituto Superiore di Sanità); Alessandro Muzi (Direttore smaltimento finale AMA Roma); Maria Letizia Nepi (Segretario FISE UNIRE); Renato Nitti (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari); Stefania Pallotta (Responsabile Unità Legalità e ambiente Città metropolitana di Venezia); Claudio Rispoli (Chimico — Consulente ADR); Gabriele Taddia (Avvocato in Ferrara).

 

— Osservatorio di normativa ambientale

 

Coordinamento:

Vincenzo Dragani (Avvocato e docente di formazione, svolge attività di giurista e giornalista giuridico. Autore e coautore di libri e pubblicazioni di settore, è attualmente responsabile dell'"Osservatorio di normativa ambientale" e di "Adempimenti ambientali" di Reteambiente.it, membro del Comitato scientifico della Rivista "Rifiuti – Bollettino di informazione ambientale").

 

Componenti della Redazione normativa:

Vincenzo Dragani (Avvocato e docente di formazione, svolge attività di giurista e giornalista giuridico. Autore e coautore di libri e pubblicazioni di settore, è attualmente responsabile dell'"Osservatorio di normativa ambientale" e di "Adempimenti ambientali" di Reteambiente.it, membro del Comitato scientifico della Rivista "Rifiuti – Bollettino di informazione ambientale"); Simona Faccioli (Laureata in Giurisprudenza con successivi studi in diritto ambientale, inizia la propria attività in uno Studio di consulenza in Milano. Già esperta dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti (MinAmbiente), è attualmente componente della Redazione normativa di Reteambiente.it e della Rivista "Rifiuti – Bollettino di informazione normativa". Quale Direttore di Remade in Italy si occupa di certificazioni ambientali "Gpp"); Alessandro Geremei (Laureato in Giurisprudenza, con Master universitario di II livello in "Gestione e controllo dell’ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti" della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dal 2001 è componente della redazione dell'"Osservatorio di normativa ambientale" di Reteambiente.it. Svolge attività di consulenza); Costanza Kenda (Laureata in Giurisprudenza, durante e dopo la pratica forense si appassiona al diritto pubblico, societario ed ambientale. Giovane giurista si dedica ai temi come redattrice normativa di Reteambiente.it e della Rivista "Rifiuti — Bollettino di informazione normativa". È consulente ambientale Remade in Italy); Francesco Petrucci (Laureato in Giurisprudenza, giurista ambientale, dal 1997 redattore di testate giuridiche, collaboratore della Rivista "Rifiuti — Bollettino di informazione normativa", membro della Redazione normativa di Edizioni Ambiente); Maria Letizia Signorini (Laureata in Giurisprudenza, dal 1998 lavora nel campo dell’editoria giuridica come redattrice normativa. Dal 2007 fa parte dell'"Osservatorio di normativa ambientale" di Reteambiente.it).

 

— Adempimenti, Speciali, News e Newsletter

 

Coordinamento:

Vincenzo Dragani.

 

Componenti della Redazione normativa:

Vincenzo Dragani; Alessandro Geremei; Costanza Kenda; Francesco Petrucci; Maria Letizia Signorini.

 

— Scadenze

 

a cura di Paola Ficco ed Alessandro Geremei

 

2) PRODOTTI COLLEGATI

 

— Rivista Rifiuti on-line (www.rivistarifiuti.it)
Direttore responsabile: Paola Ficco

 

Formazione permanente sui rifiuti (www.edapro.it)

Direzione del programma: Paola Ficco

Responsabile organizzazione: Clara Sinigaglia

 

3) GESTIONE SITO

 

Silvio Sosio SSWA

Webmaster: Fabio Mangiapan — studio335.it

Amministratore di rete: Antonio Fasciano

Grafica: Anna Cervetto

 

4) CONTATTI

 

box@reteambiente.it

 

Posta certificata

amministrazione@pec.edizioniambiente.it

 

Ufficio stampa

ufficio.stampa@reteambiente.it

 

Osservatorio di normativa ambientale

Guido Sala

guido.sala@reteambiente.it

 

Rivista Rifiuti on-line

Luisa Baldino

luisa.baldino@reteambiente.it

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598