Il mio Osservatorio di normativa ambientale

Che cos'è

“Il mio Osservatorio” è il nuovo strumento che consente all’Utente di personalizzare il Servizio di normativa ambientale di Reteambiente.it al fine di avere sempre a portata di mouse i documenti individuati come di proprio stretto interesse e di essere selettivamente informato su quelli oggetto di prima pubblicazione o di intervenuta modifica.

Come si accede

Per utilizzare il servizio Il mio Osservatorio è necessario fare login al sito.

Una volta effettuato il login, il pulsante per raggiungere Il mio Osservatorio sarà sempre visibile nel Menu utente presente in tutte le pagine del sito.


Com’è fatto

“Il mio Osservatorio” è costituito da uno spazio personale, che ogni Utente abbonato all’Osservatorio di Normativa ambientale ha a disposizione su Reteambiente.it, composto dalle seguenti pagine:

  1. “Preferiti”, pagina che raccoglie (secondo un elenco ragionato) titoli e link riferiti ai documenti di normativa, giurisprudenza, prassi, commento o approfondimento presenti in Reteambiente e selezionati dall’Utente;
  2. “Aggiornamenti”, pagina nella quale vengono in automatico segnalati da Reteambiente i documenti nuovi o modificati nell’ambito dell’arco temporale e degli altri parametri preimpostati
  3. dall’Utente tramite la funzione impostazioni con la quale è possibile dettare i parametri che il software deve utilizzare per comunicare all’Utente le informazioni richieste.
  4. “Scadenze”, pagina che restituisce mediante evidenziazione grafica in un comodo calendario interattivo le date costituenti i termini ultimi entro i quali adempiere agli obblighi ambientali di proprio interesse preselezionati dall'Utente tra quelli offerti in modo costantemente aggiornato dal Servizio "Scadenze ambientali" (www.reteambiente.it/scadenze). Selezionando un singolo giorno tra quelli evidenziati nel Calendario personalizzato, all'Utente sono offerte in una comoda tabella tutte le informazioni relative alle scadenze i cui termini ultimi cadono nella data di riferimento, nonché i link a tutti i documenti che in materia L'Osservatorio mette a disposizione.

Come funziona

Per sfruttare tutte le potenzialità offerte da “Il mio Osservatorio” l’Utente deve semplicemente:

  1. raggiunto dalle sezioni tematiche nell'Osservatorio un documento di interesse che si desidera compaia tra i propri "Preferiti", utilizzare il pulsante "+ Aggiungi a Il mio Osservatorio" presente in alto a destra della relativa pagina di Reteambiente.it;
  2. per decidere le novità di cui vuole avere selettiva informazione nella pagina degli "Aggiornamenti", predisporre in base alle proprie esigenze i filtri di ricerca presenti nella pagina "Impostazioni" (in mancanza di tale personalizzazione, il sistema mostra tutte le più recenti novità).
  3. raggiunte nella sezione "Scadenze ambientali" (www.reteambiente.it/scadenze) dell'Osservatorio le scadenze di proprio interesse che si desidera memorizzare nel proprio calendario interattivo, si utilizzi il pulsante "aggiungi alle mie scadenze" presente in calce alle singole voci per aggiungerle ad esso.
Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • Sede legale:
    via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano
    Sede operativa:
    via Natale Battaglia 10, 20127 Milano
    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598