News - Aggiornamento normativo

Disposizioni trasversali/Aua

Milano, 2 novembre 2009

Direttiva "Inspire", al via la procedura per il recepimento

Disposizioni trasversali/Aua

(Lavinia Basso)

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di Dlgs per il recepimento della direttiva 2007/2/Ce relativa alla creazione di una infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea.

 

La direttiva prevede la creazione di una piattaforma informativa che sia in grado di rendere omogenee e quindi disponibili a tutti gli Stati membri le informazioni territoriali, quali ad esempio quelle di cui al Registro europeo delle emissioni inquinanti (Eper), creato ai sensi della direttiva 96/61/Ce (Ippc). Tale infrastruttura riguarderà le informazioni utili per le politiche ambientali comunitarie o le altre politiche o attività che possono avere un impatto sull’ambiente.

 

Il termine per il recepimento della direttiva era fissato al 15 maggio 2009, mentre il termine per il primo adempimento, ossia la predisposizione di una relazione sui set di dati disponibili e sui loro fornitori, da inviare alla Commissione, è fissato al 15 maggio 2010.

 

documenti di riferimento
Dlgs 27 gennaio 2010, n. 32

Inspire - Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Ce

Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2007/2/Ce

Inspire - Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Ce

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598