Milano, 7 luglio 2010 (Ultimo aggiornamento: 08/07/2010 - ore: 0:00)

Sistri, i diritti di segreteria per il rilascio dei dispositivi usb

(Francesco Petrucci)

In vista della prima partenza operativa prevista, salvo rinvii, per il 13 luglio, il Ministero dello sviluppo economico ha fissato con decreto direttoriale 17 giugno 2010 gli importi dei diritti di segreteria per il rilascio dei dispositivi elettronici previsti dal Sistri.

 

Gli iscritti al Sistri, il nuovo sistema di tracciabilità totalmente elettronica dei rifiuti speciali (istituito con Dlgs 152/2006 e Dm 17 dicembre 2009), ricevono un dispositivo usb (per ogni unità locale) ai fini dell'accesso al sistema informatico centrale idoneo a consentire loro la trasmissione dei dati relativi ai rifiuti gestiti, firmare elettronicamente le informazioni e memorizzarle sul dispositivo, nonché una "scatola nera" (black box) da installare su ogni mezzo di trasporto dei rifiuti per consentirne il relativo tracciamento satellitare. I soggetti iscritti al Sistri pagano un contributo annuale che varia a seconda dell'attività.

 

Il decreto 17 giugno 2010, in vigore dall'8 luglio, modificando la tabella dei diritti di segreteria per il Registro imprese (ex Dm 22 dicembre 1997) ha stabilito un diritto di segreteria per il rilascio del dispositivo usb, al fine di coprire i costi sostenuti dalle Camere di commercio per gestire le procedure di iscrizione (articolo 3, comma 4 Dm 17 dicembre 2009). Il costo è fissato in 16 euro per il primo dispositivo (per ogni unità locale) e in 6 euro per i dispositivi aggiuntivi per la stessa unità locale.

 

Sebbene in base alle norme citate dal prossimo 13 luglio 2010 scatterà la fase operativa del Sistri, da Autorevoli fonti si è appreso del possibile arrivo di un nuovo decreto con il quale verrebbe prorogata al prossimo 1° ottobre la fase operativa in parola.

documenti di riferimento
Dm Ambiente 17 dicembre 2009

Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - Sistri

Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

Decreto direttoriale MinSviluppo economico 17 giugno 2010

Modifiche alla tabella dei diritti di segreteria per il Registro delle imprese - Diritti  di segreteria per il dispositivo usb per Sistri

Copyright © Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248