News - Aggiornamento normativo

Disposizioni trasversali/Aua

Milano, 18 ottobre 2010

Rapporto Legambiente, emergenza ambiente per le città

Disposizioni trasversali/Aua

(Maria Letizia Signorini)

È stato presentato il 18 ottobre 2010 a Firenze il XVII° Rapporto annuale di Legambiente sulla qualità ambientale delle città italiane.

 

Secondo il Rapporto continua ad essere allarmante lo stato delle città italiane. Milano e Roma crollano sotto il peso , rispettivamente,  la prima del traffico, la seconda dell’inquinamento atmosferico e delle concentrazioni di ozono, si sono contati 60 giorni di superamento contro i 41 dello scorso anno.

Napoli e Palermo incapaci di sviluppare una efficace raccolta differenziata, soccombono sotto i rifiuti, solo Torino riesce ad avanzare di qualche posizione.In testa alla classifica delle città virtuose si trova Belluno seguita da Verbania e Parma.

 

I parametri usati per stilare la classifica riguardano trasporto pubblico, isole pedonali, zone a traffico limitato, depurazione delle acque e raccolta differenziata, sostenibilità, questi parametri incrociati con i 125 mila dati ricavati da informazioni e statistiche hanno definito la graduatoria finale.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598