News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 8 settembre 2011

Nasce il "Bollettino degli incendi boschivi"

Territorio

(Francesco Petrucci)

Per assicurare la tempestiva ricognizione e l'immediato spegnimento degli incendi boschivi la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato il "Bollettino di previsione nazionale incendi boschivi".

 

Il Bollettino è stato istituito con Direttiva del Presidente del Consiglio 1° luglio 2011, è strutturato su scala provinciale e riporterà lo scenario di previsione probabilistica della suscettività di innesco e propagazione degli incendi boschivi, articolato su tre livelli (basso, medio, alto), con una stima delle stesse fino a 24 ore.

 

L'uso del Bollettino come strumento di informazione è interno alla Protezione civile ai fini del supporto dell'attività della flotta area antincendio. L'Ente comunque condividerà le informazioni con il Corpo forestale dello Stato, il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, le Prefetture, le Regioni e le Province autonome. Un successivo decreto dirigenziale fisserà le modalità attuative permettendo l'operatività del sistema.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598