News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 4 aprile 2013

Rifiuti di plastica, Ue pubblica Libro verde

Rifiuti

(Alessandro Geremei)

Rifiuti di plastica, Ue pubblica Libro verde

Con la pubblicazione del Libro verde “Una strategia europea per i rifiuti di plastica nell’ambiente” la Commissione punta ad avviare una ampia riflessione sulla tematica dei rifiuti di plastica (e marini più in generale). Consultazione aperta fino al 7 giugno 2013.

 

Nel Libro verde pubblicato il 7 marzo 2013 (Com 123 final) la Commissione indica come valutare i rischi derivanti dai rifiuti di plastica per ambiente e salute, affronta l’aspetto della progettazione ecocompatibile e si sofferma sul problema dello smaltimento incontrollato. Ogni anno 10 milioni di tonnellate di rifiuti, costituiti all’80% da plastica, trasformano di fatto gli oceani nelle discariche più grandi del mondo.

 

Tutte le parti interessate sono invitate a trasmettere osservazioni sulle proposte formulate nel documento entro il 7 giugno 2013. Il follow-up del Libro verde farò parte integrante del riesame generale della normativa Ue in materia di rifiuti (che attualmente non tratta in maniera specifica il tema dei rifiuti di plastica) previsto per il 2014.

documenti di riferimento
Libro verde Commissione Ue 7 marzo 2013, n. 123

Una strategia europea per i rifiuti di plastica nell'ambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598