News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

Milano, 22 luglio 2013

Conti economici ambientali Ue, ok da Senato a proposta di regolamento

Economia sostenibile/circolare

(Francesco Petrucci)

Conti economici ambientali Ue, ok da Senato a proposta di regolamento

La Commissione Ambiente del Senato nella risoluzione votata il 26 giugno 2013 ha espresso parere favorevole sulla proposta di regolamento Ue di modifica del regolamento 691/2011 sui conti economici ambientali europei.

 

La proposta di regolamento in parola, presentata dalla Commissione europea il 2 maggio 2013 modifica le regole sui conti ambientali europei introducendo nel regolamento del 2011, accanto ai moduli già presenti (i conti delle emissioni atmosferiche, le imposte ambientali e i conti dei flussi di materia), nuovi moduli relativi alle spese per la protezione dell'ambiente, ai beni e servizi ambientali, e ai conti dell'energia, ampliando il quadro di dati che integrano le problematiche ambientali con quelle economiche.

 

La proposta è stata giudicata positivamente dai Senatori in quanto conforme al principio di proporzionalità poiché si limita a indicare i moduli aggiuntivi di dati da fornire, in modo da garantire una struttura e un calendario armonizzati, lasciando agli Stati membri la definizione dei meccanismi di rilevazione dei dati.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598