News - Aggiornamento normativo

Cambiamenti climatici

Milano, 31 ottobre 2013

Cambiamenti climatici, MinAmbiente presenta Strategia nazionale

Cambiamenti climatici

(Francesco Petrucci)

Cambiamenti climatici, MinAmbiente presenta Strategia nazionale

Un coerente e chiaro approccio strategico per attuare un piano di azione che garantisca che le misure di adattamento ai cambiamenti climatici siano efficaci, coerenti tra i vari settori ed adottate tempestivamente. Questo si propone la Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici presentata dal MinAmbiente il 29 ottobre 2013.

 

Il documento datato 13 settembre 2013 è stato elaborato dal MinAmbiente su spinta della Commissione europea che il 16 aprile 2013 ha diffuso la "Strategia dell'Ue di adattamento ai cambiamenti climatici" (comunicazione 16 aprile 2013, COM(2013) 216 final) ed è aperto fino a fine anno alla consultazione degli operatori interessati. L'obiettivo della Strategia nazionale è elaborare una visione generale su come affrontare sul lungo periodo gli impatti dei cambiamenti climatici, attraverso un insieme di azioni e indirizzi per farvi fronte. Occorre mantenere o migliorare la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici ai cambiamenti del clima nonché trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare dall'attuazione delle azioni intraprese.

 

In primo piano gli effetti che i cambiamenti climatici porteranno nei prossimi decenni sulle risorse idriche (quantità e qualità dell'acqua), la desertificazione di zone del territorio italiano e il degrado del territorio e gli impatti sugli ecosistemi. Il documento sottolinea anche i costi del mancato adeguamento sistemico ai cambiamenti climatici, evidenziando come occorra investire ora per non pagare di più in futuro.

documenti di riferimento
Documento MinAmbiente 12 settembre 2013

Elementi per una Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici - Documento per la consultazione pubblica

Comunicazione Commissione Ue 16 aprile 2013

Strategia dell'Ue di adattamento ai cambiamenti climatici

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598