News - Aggiornamento normativo

Danno ambientale e bonifiche

Milano, 4 maggio 2015

Bonifiche, Provincia ha obbligo di cercare responsabile inquinamento

Danno ambientale e bonifiche

(Francesco Petrucci)

Bonifiche, Provincia ha obbligo di cercare responsabile inquinamento

Ai sensi del Codice ambientale la Provincia ha l'obbligo di attivarsi concretamente per ricercare il responsabile dell'inquinamento, in aderenza al principio "chi inquina paga".

 

Lo ricorda il Tar Lombardia nella sentenza 15 aprile 2015, n. 940. Per i Giudici lombardi anche il fatto che il proprietario incolpevole si attivi spontaneamente per la bonifica del sito non cancella il dovere della Provincia, quale Ente competente in materia, di individuare l'autore dell'inquinamento attraverso l'apertura del procedimento previsto dall'articolo 244 del Dlgs 2006, n. 152.

 

Questo anche in aderenza al principio "chi inquina paga" che non è una pura formula ma esprime l'esigenza concreta che attività e costi del ripristino ambientale gravino sul responsabile dell'inquinamento, estrinsecandosi in un dovere dell'Amministrazione di individuare il responsabile a garanzia non solo dei ricordati interessi pubblici ma anche della tutela dell'integrità patrimoniale del proprietario incolpevole, che abbia sostenuto, direttamente o indirettamente, l'onere economico del ripristino.

documenti di riferimento
Sentenza Tar Lombardia 15 aprile 2015, n. 940

Attività bonifica di un sito inquinato - Obbligo - Responsabile dell'inquinamento - Individuazione - Obbligo di attivazione della Provincia nel cercare il responsabile - Sussistenza - Attività di bonifica spontanea del proprietario del sito incolpevole - Irrilevanza

SPECIALE Codice Ambiente (Dlgs 152/2006)
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598