News - Aggiornamento normativo

Albo gestori ambientali

Milano, 9 dicembre 2015

Albo gestori, in semplificata prima ci si iscrive e poi si paga

Albo gestori ambientali

(Alessandro Geremei)

Albo gestori, in semplificata prima ci si iscrive e poi si paga

Le aziende speciali, i consorzi di Comuni e le società di gestione dei servizi pubblici non devono corredare la comunicazione per la prima iscrizione semplificata con l'attestazione del pagamento annuale.

 

Il Comitato nazionale dell’Albo gestori (circolare 1041/2015) interpreta così il combinato disposto stabilito dall'articolo 16 del Dm 120/2014 (Regolamento dell'Albo gestori ambientali), in base al quale la domanda d'iscrizione semplificata deve essere corredata con l'attestazione comprovante il pagamento del diritto annuale d'iscrizione, e l'articolo 24 dello stesso decreto il quale dispone, in generale, che in sede di prima iscrizione il pagamento "corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data d'iscrizione o di variazione".

 

Considerato che la mancata applicazione dell’articolo 24 comporterebbe inevitabilmente versamenti non dovuti da parte delle imprese, il Comitato nazionale invita quindi le imprese a non corredare la domanda di prima iscrizione con l'attestazione del pagamento che, invece, dovrà essere richiesta dalle Sezioni regionali a seguito dell'adozione della delibera di iscrizione.

 

Fino alla presentazione dell'attestazione, la delibera di iscrizione non sarà notificata all'impresa (e quindi non sarà efficace).

documenti di riferimento
Dm Ambiente 3 giugno 2014, n. 120

Regolamento Albo nazionale gestori ambientali

Circolare Albo nazionale gestori ambientali 9 dicembre 2015, n. 1041

Prima iscrizione con procedura semplificata - Versamento diritti annuali

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598