News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 11 maggio 2016

Rifiuti, Emilia-Romagna ha un piano

Rifiuti

(Alessandro Geremei)

Rifiuti, Emilia-Romagna ha un piano

Discariche al 5%, riciclo al 70% e raccolta differenziata al 73% sono gli obiettivi per il 2020 fissati dal nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr) dell'Emilia-Romagna, entrato in vigore il 6 maggio 2016.

 

Il via libero definitivo del Consiglio regionale alla nuova pianificazione, grazie alla quale la Regione attua per la prima volta l'articolo 199 (Piani regionali) del Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale"), è arrivato con la deliberazione n. 67 del 3 maggio 2016, entrata in vigore tre giorni dopo quando il comunicato relativo alla sua approvazione è stato pubblicato sul Bur.

 

Il Prgr, che sarà pubblicato online sul portale ambiente della Regione nei prossimi giorni, è formato da un primo allegato in cui sono contenute le "Controdeduzioni alle osservazioni" ricevute dalla Regione in sede di valutazione ambientale strategica (Vas), e da un secondo allegato composto dagli otto elaborati che compongono il Piano vero e proprio (Quadro conoscitivo, Quadro conoscitivo — Aggiornamento dati, Relazione generale, Norme tecniche di attuazione, Rapporto ambientale, Studio di incidenza, Parere motivato e Dichiarazione di sintesi).

documenti di riferimento
Deliberazione Assemblea legislativa Emilia-Romagna 3 maggio 2016, n. 67

Approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr)

Dgr Emilia-Romagna 8 gennaio 2016, n. 1

Proposta all'Assemblea legislativa di decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr)

Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598