News - Aggiornamento normativo

Disposizioni trasversali/Aua

Milano, 26 agosto 2016

Camere di commercio, Governo avvia il riordino

Disposizioni trasversali/Aua

(Francesco Petrucci)

Camere di commercio, Governo avvia il riordino

Il Consiglio dei Ministri del 25 agosto 2016 ha licenziato in via preliminare lo schema di Dlgs di riforma e razionalizzazione delle Camere di commercio in un'ottica di maggiore efficientamento.

 

Lo schema di Dlgs che attua la delega prevista dalla riforma della P.a. legge n. 124/2015, va ora al vaglio delle Commissioni parlamentari competenti e del Consiglio di Stato. Tra gli obiettivi quello di riduzione del numero delle Camere di commercio dalle attuali 105 a non più di 60 con almeno una Camera di commercio per Regione. Saranno accorpate le Camere di commercio con meno di 75.000 imprese iscritte.

 

Altri punti del provvedimento puntano a una maggiore chiarezza sui compiti delle Camere con l'obiettivo di focalizzarne l'attività su attività istituzionali. Ricadute anche per le imprese con la riduzione del diritto annuale a carico delle imprese del 50% in parallelo con un alleggerimento dei costi delle strutture.

documenti di riferimento
Legge 7 agosto 2015, n. 124

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche - Stralcio - Silenzio-assenso "ambientale", riforma della conferenza dei servizi, dei servizi locali, delle Camere di commercio

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598