News - Aggiornamento normativo

Sostanze pericolose

Milano, 2 dicembre 2016

Halon in estintori su aerei, in arrivo precisazioni Ue su dismissione

Sostanze pericolose

(Francesco Petrucci)

Halon in estintori su aerei, in arrivo precisazioni Ue su dismissione

Ai fini dello stop all'uso dell'halon negli estintori sui nuovi aerei previsto dal regolamento 1005/2009/Ce, col termine "nuovo" si intende l'aereo che ha richiesto una nuova certificazione di tipo, escluse le ipotesi di modifica.

 

La novità è contenuta nello schema di regolamento che modifica l'allegato VI del regolamento 1005/2009/Ce sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, presentato il 24 novembre 2016 dalla Commissione Ue al Consiglio. L'allegato VI del regolamento del 2009 in parola fissa, tra l'altro, le date limite dopo le quali non è più consentito usare gli halon per estintori e impianti antincendio in "attrezzature nuove" compresi i nuovi aerei. La locuzione "nuovo aereo" dipende dalla data di presentazione di una domanda di certificazione di tipo presso la competente Autorità di regolamentazione.

 

Lo schema di regolamento nel modificare il regolamento del 2009 precisa meglio il termine "attrezzature nuove" stabilendo che con riferimento agli aerei la "novità" riguarda solo la richiesta di una nuova certificazione di tipo e non comprende le modifiche di una certificazione di tipo esistente. Ciò sarebbe in linea anche con il concetto utilizzato dall'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale per gli standard degli halon.

documenti di riferimento
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio 1005/2009/Ce

Sostanze che riducono lo strato di ozono (rifusione) - Abrogazione del regolamento 2037/2000/Ce

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598