News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 19 aprile 2017

Territorio, verso attestato qualità terra

Territorio (Normativa in Cantiere)

(Costanza Kenda)

In materia di tutela del territorio,  è all'esame parlamentare un disegno di legge che introduce un attestato di qualità della terra, che attesti la salubrità della coltre superficiale e del substrato dei terreni agricoli.

 

È stato comunicato alla Presidenza del Senato, in data 14 marzo 2017, il disegno di legge n. 2744 recante l'istituzione dell'attestato di qualità della terra. Si tratta di un attestato rilasciato per i terreni agricoli venduti o dati in affitto e per i terreni destinati a colture, che certifichi la qualità e le caratteristiche chimico-fisiche degli stessi.  La finalità di questo strumento consiste nel garantire una corretta informazione agli operatori del settore e ai cittadini, e al contempo tutelare il comparto agricolo e agroalimentare.

 

In particolare, i dati da analizzare riguardano, tra gli altri,  gli interventi di bonifica già effettuati, l'analisi dello stato qualitativo delle acque ad uso irriguo, limiti e contenuto totale di metalli pesanti.

documenti di riferimento
Ddl attestazione qualità della terra

Comunicato alla Presidenza del Senato il 14 marzo 2017

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598