News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile

Milano, 11 maggio 2017

Diffuso il primo Rapporto su stato del capitale naturale

Economia sostenibile (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Il Ministero dell'ambiente ha diffuso l'11 maggio 2017 il primo Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia, elaborato dal Comitato per il capitale naturale ai sensi della legge 221/2015 ("Green Economy").

 

Il Comitato per il capitale naturale istituito con Dpcm 18 aprile 2016 (che non risulta pubblicato in Gazzetta ufficiale) composto da membri delle Istituzioni e da esperti ha elaborato, come previsto dall'articolo 67 della legge 221/2015, ha elaborato il "Primo Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia" per inviarlo, come prevede la normativa al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell'economia e delle finanze (di norma entro il 28 febbraio di ogni anno).

 

Il rapporto contiene informazioni sullo stato del capitale naturale nazionale, corredato di informazioni e dati ambientali espressi in unità fisiche e monetarie, seguendo le metodologie definite dall'Organizzazione delle Nazioni Unite e dall'Ue, nonché valutazioni ex ante ed ex post degli effetti delle politiche pubbliche sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici. Il tutto, nell'intento del Legislatore con l'idea di avviare un percorso d'integrazione del capitale naturale nelle decisioni politiche e nei sistemi di contabilità per invertire le attuali tendenze negative in termini di perdita della biodiversità e degli ecosistemi che minaccia seriamente il corretto funzionamento della biosfera e, contestualmente, il funzionamento del sistema socio-economico, con effetti negativi sul benessere dei cittadini.

documenti di riferimento
Rapporto Comitato per il capitale naturale 2017

Primo rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia

Dpcm 18 aprile 2016

Istituzione del Comitato per il capitale naturale

Legge 28 dicembre 2015, n. 221

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di Green Economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali - Ex "Collegato ambientale" alla legge di stabilità 2014

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598