News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 30 maggio 2017

Raee fotovoltaico, Gse aggiorna guida a smaltimento

Rifiuti (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)
Parole chiave Parole chiave: Rifiuti | Conto energia | Raee | Fotovoltaico | Elettrodomestici / Domotica / Computer | Recupero / Riciclo | Energie rinnovabili | Incentivi / agevolazioni / sussidi

Raee fotovoltaico, Gse aggiorna guida a smaltimento

Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato il 30 maggio 2017 le istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento a fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati.

 

L'upgrade della precedente guida datata 2015 è dovuto all'aggiornamento dell'allegato 8.1 delle istruzioni concernente la "dichiarazione di avvenuta consegna del Raee" con le specifiche note per la compilazione. Ai sensi del Dlgs 49/2014 le regole si applicano solo ai Raee dei pannelli FV incentivati ai sensi dei vari "Conto Energia" succedutisi negli anni. Sono esclusi gli impianti entrati in esercizio dopo il 30/6/2012 (finanziati dal IV Conto Energia) e gli impianti finanziati dal V e ultimo Conto Energia che già prevedono l'obbligo di adesione a un consorzio del riciclo che garantisca la gestione a fine vita.

 

Per gli impianti "domestici" (sotto i 10 kW) il conferimento al Centro di raccolta – raggruppamento R4 – è gratuito. Per gli impianti "professionali" (sopra i 10 kW) il detentore provvede autonomamente o affida il Raee a un soggetto specializzato. Il titolare dell'impianto resta comunque responsabile ai sensi del Dlgs 152/2006 dell'intera catena di trattamento. Il finanziamento della gestione dei Raee FV "domestici" è a carico dei produttori, quello dei Raee FV "professionali" è a carico del detentore per pannelli immessi sul mercato entro il 12 aprile 2014, per gli altri è a carico del produttore. Il contributo per la gestione (prelevato dal Gse dall'incentivo) è fissato in 12 €/pannello per i "domestici" e in 10 €/pannello per i "professionali" e verrà restituito qualora il titolare dimostri di avere gestito correttamente a fine vita il pannello ai sensi del Dlgs 49/2014.

documenti di riferimento
Istruzioni operative Gse maggio 2017

Raee - Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati

Dlgs 14 marzo 2014, n. 49

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva  2012/19/Ue

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598