News - Aggiornamento normativo

Disposizioni trasversali/Aua

Milano, 12 giugno 2017

Restyling partecipate pubbliche, ok definitivo a "Correttivo"

Disposizioni trasversali/Aua (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)
Parole chiave Parole chiave: Disposizioni trasversali/Aua | Rifiuti | Acque | Istituzioni | Servizi pubblici locali

Restyling partecipate pubbliche, ok definitivo a "Correttivo"

Il Consiglio dei Ministri del 9 giugno 2017 ha dato il via libera definitivo allo schema di Dlgs che corregge il Dlgs 175/2016 con alcune novità per le società di servizi economici a rete (come quello rifiuti).

 

In particolare il provvedimento che corregge la disciplina delle società partecipate pubbliche varata nel 2016 all'insegna dello "snellimento" delle società eliminando alcune criticità della sua applicazione, consente alle pubbliche Amministrazioni di mantenere le partecipazioni in società che producono servizi di interesse economico generale (come il servizio idrico o quello rifiuti) fuori dall'ambito territoriale della collettività di riferimento, purché queste società abbiano in corso o ottengano l'affidamento del servizio tramite gara.

 

Altro punto di novità del "Correttivo" è l'ammissibilità di partecipazioni nelle società aventi per oggetto sociale la produzione di energia da fonti rinnovabili. Viene spostato al 30 settembre 2017 il termine per la ricognizione, in funzione della revisione straordinaria, di tutte le partecipazioni possedute dalla Amministrazione pubblica. Entro tale data gli Enti, ove non ricorrono i presupposti per il mantenimento delle partecipazioni dovranno predisporre un piano per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione (restano "salve", almeno fino al 2019 le partecipate con fatturato sopra i 500mila euro).

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598