News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 13 luglio 2017 - 10:30

Economia circolare e rifiuti, parte consultazione pubblica

Rifiuti (Attualità)

(Costanza Kenda)

Vista la complessità e la rilevanza dell'economia circolare sul sistema Paese, il MinAmbiente ha ritenuto necessario avviare una consultazione pubblica sul tema, per elaborare un documento condiviso e partecipato.

 

Il MinAmbiente ha pubblicato il documento di posizionamento strategico "Verso un modello di economia circolare per l'Italia" che ha l'obiettivo di fornire un inquadramento generale sull’economia circolare  e di sviluppare una strategia italiana in continuità con gli impegni adottati a Cop21 con l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Vista l'importanza del tema è stata avviata una consultazione pubblica, in cui i cittadini, le imprese, le Istituzioni possono presentare i loro contributi a partire dal 12 luglio 2017 e fino al 18 settembre 2017.

 

Tra le tematiche affrontate nel documento si trova l’obiettivo di ripensare il concetto di rifiuto, la spinta verso un sistema di tracciabilità delle risorse, dei prodotti e registro delle filiere. È riservato spazio anche al settore pubblico, con un capitolo sul Green public procurement e i criteri ambientali minimi.

 

Per info: http://www.minambiente.it/

documenti di riferimento
Accordo di Parigi 12 dicembre 2015 sui cambiamenti climatici

Accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21) - Testo in inglese

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598