News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 2 agosto 2017 - 15:25

Imballaggi e rottami ferrosi, Ddl "Concorrenza" è legge

Rifiuti (Normativa in Cantiere)

(Redazione Reteambiente)

Il Senato ha approvato il via definitiva la "legge annuale per il mercato e la concorrenza" che ritocca la disciplina per i consorzi di imballaggi e stabilisce nuove semplificazioni per i rottami ferrosi.

 

Il Ddl n. S 2085-B ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza") approvato in via definitiva dal Parlamento il 2 agosto 2017 e ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale per l'entrata in vigore, è composto da un unico articolo suddiviso in 193 commi.

 

Tra le norme di interesse "ambientale", si segnala la modifica all'articolo 221 del Dlgs 152/2006 (comma 121) con cui viene consentito ai produttori di imballaggi, che hanno presentato un progetto di consorzio autonomo, di sospendere il versamento del contributo ambientale nel periodo intercorrente tra il riconoscimento del progetto e l'intervenuto accertamento sul funzionamento del sistema autonomo da parte del MinAmbiente. L'Ispra, inoltre, diventa "consulente" del Dicastero nei procedimenti autorizzatori dei consorzi autonomi.

 

Sempre in ambito rifiuti, spiccano anche i commi 124 e 125 che affidano a MinAmbiente e Albo gestori ambientali il compito di definire le nuove modalità semplificate per la raccolta e il trasporto dei rifiuti di metalli (ferrosi e non ferrosi).

documenti di riferimento
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598