News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 24 agosto 2017 - 14:45

Logistica, Sistri incluso nel nuovo sistema nazionale

Rifiuti (Normativa Vigente)

(Alessandro Geremei)
Parole chiave Parole chiave: Rifiuti | Trasporti | Sistri / Tracciabilità | Controlli | Ferrovie | Navi / Porti

Logistica, Sistri incluso nel nuovo sistema nazionale

Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) contribuirà all'alimentazione del Sistema nazionale di monitoraggio della logistica (SiNaMoLo) istituito dalla legge "Concorrenza" (legge 124/2017).

 

La novità è prevista dai commi finali (188-191) della legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e per la concorrenza) che istituiscono il SiNaMoLo, "al fine di favorire lo sviluppo del sistema logistico nazionale", presso il MinInfrastrutture e trasporti.

 

Oltre che dal Sistri, il sistema sarà alimentato dalla piattaforma logistica nazionale digitale (Pln), dal Sistema Pmis (Port Management Information System) delle capitanerie di porto, dai Sistemi Pil (piattaforma integrata della logistica) e Pic (Piattaforma integrata circolazione) delle Ferrovie, dai Pcs (Port Community System) delle Autorità portuali, dal Simpt (Sistema informativo per il monitoraggio e la pianificazione dei trasporti) del MinInfrastrutture, dal sistema informativo dell'Agenzia delle dogane e dalle piattaforme logistiche territoriali.

 

Il MinInfrastrutture ha tempo fino al 29 agosto 2018 (dodici mesi dall'entrata in vigore della legge 124/2017) per definire le modalità attuative dell’operazione.

documenti di riferimento
SPECIALE Tracciabilità rifiuti
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
Legge 4 agosto 2017, n. 124

Legge annuale per il mercato e la concorrenza - Misure in materia di Consorzi di gestione imballaggi, rifiuti da rottami ferrosi, beni culturali, edilizia, trasporti, mercato dell'energia ed energie rinnovabili

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598