News - Aggiornamento normativo

Sostanze pericolose

Milano, 12 settembre 2017 - 09:21

Veicoli fuori uso, Ue spinge su riduzione piombo

Sostanze pericolose (Normativa in Cantiere)

(Costanza Kenda)

In materia di materiali vietati nei veicoli immessi sul mercato, è allo studio una proposta di modifica della Direttiva in materia che dovrebbe prevedere un aggiornamento periodico a ribasso delle quantità di piombo concesso.

 

La Commissione europea ha trasmesso al Consiglio Ue una proposta di modifica della Direttiva 2000/53/Ce relativa ai veicoli fuori uso. In particolare, la modifica riguarda l'allegato II e le quantità di piombo e composti di piombo presenti nei componenti dei veicoli. Ritiene la Commissione che il progresso tecnico e scientifico consente sempre più di sostituire componenti di piombo con altri materiali, e quindi le esenzioni dal divieto generale di uso di piombo va rivisto e adeguato periodicamente.

 

Si ricorda che nell’ambito della deroga al divieto generale di uso di piombo (ex articolo 4, Direttiva 2000/53/Ce), è ammessa una concentrazione massima dello 0,1%, in peso e per materiale omogeneo, di piombo.

 

 

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598