News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 4 gennaio 2018 - 15:35

Mud, nuova modulistica ed istruzioni per dichiarazione 2018

Rifiuti (Normativa Vigente)

(Daniele Bagon)

Mud, nuova modulistica ed istruzioni per dichiarazione 2018

La dichiarazione ambientale da presentare entro il prossimo 30 aprile 2018 dovrà essere conforme al nuovo "Modello unico" e relative istruzioni ufficializzate dal Governo negli ultimi giorni del dicembre 2017.

 

Con Dpcm 28 dicembre 2017 l'Esecutivo ha infatti introdotto la nuova modulistica e le relative istruzioni da utilizzare per la rituale comunicazione annuale su rifiuti e connessi beni rispettivamente prodotti/gestiti o immessi sul mercato nel 2017.

 

Nessuna modifica, rispetto al 2017, per quanto riguarda soggetti obbligati alla presentazione, diritti di segreteria, modalità per l’invio telematico e scadenza.

 

Le principali novità riguardano le modalità di presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata che dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà più essere compilata manualmente.

 

Questa comunicazione Mud dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale) e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato “pdf”, per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it. Quindi non è più consentita la spedizione postale.

 

Per quanto riguarda i contenuti si segnala le novità, per tutti i soggetti in possesso di autorizzazione di recupero o smaltimento rifiuti (anche in procedura semplificata), introdotte nella scheda SA-AUT, e consistenti in una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, Ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata.

 

Novità anche per il Conai che dovrà comunicare, per via telematica alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti, i dati sull'utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero come previsto dall’articolo 220-bis del Dlgs 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull'utilizzo delle borse di plastica”.

 

 

 

documenti di riferimento
Dpcm 28 dicembre 2017

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale (Mud) per l'anno 2018

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598