News - Aggiornamento normativo

Danno ambientale e bonifiche

Milano, 15 febbraio 2018 - 17:16

Bonifica discarica, Regione non può rivolgersi a Consulta contro diffida statale

Danno ambientale e bonifiche (Giurisprudenza)

(Francesco Petrucci)

Bonifica discarica, Regione non può rivolgersi a Consulta contro diffida statale

È inammissibile il ricorso alla Corte Costituzionale da parte di una Regione contro lo Stato per conflitto di attribuzioni relativamente a un provvedimento statale di diffida a metter a norma una discarica abusiva.

 

Lo ha deciso la Corte Costituzionale nella sentenza 14 febbraio 2018, n. 28 dichiarando inammissibile il ricorso della Regione Emilia Romagna per conflitto di attribuzioni tra Enti, relativamente al decreto del Consiglio dei Ministri che invitava la Regione a mettere a norma una discarica abusiva, pena l'esercizio dei poteri sostitutivi statali. La Regione lamentava che ai sensi dell'articolo 250 del Dlgs 152/2006 destinatario del provvedimento di diffida doveva essere il Comune in cui è ubicata la discarica, non la Regione.

 

La Corte Costituzionale ha però chiarito che le doglianze della Regione non riguardano la lesione di una competenza costituzionale (tanto che la Regione riconosce la competenza esclusiva statale in materia di ambiente) che è l'unica cosa che legittima il conflitto di attribuzione tra Enti di fronte alla Corte, quanto l'applicazione scorretta della legge ordinaria. In altre parole la Corte ha ricordato alla Regione che più che sollevare un conflitto di attribuzione sul provvedimento avrebbe dovuto presentare una domanda di annullamento di un atto amministrativo per violazione di legge ordinaria (l'articolo 250 del Dlgs 152/2006).

documenti di riferimento
Sentenza Corte Costituzionale 14 febbraio 2018, n. 28

Rifiuti - Smaltimento - Discarica abusiva - Provvedimento di diffida del Consiglio dei Ministri a una Regione per la bonifica - Articolo 242, Dlgs 152/2006 - Impugnazione da parte della Regione del provvedimento davanti alla Corte Costituzionale - Conflitto di attribuzione - Condizioni - Lamentata lesione di una propria competenza costituzionale - Possibilità - Doglianza della Regione dell'illegittimo uso di un potere statale - Inammissibilità

Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598