News - Aggiornamento normativo

Disposizioni trasversali/Aua

Milano, 16 maggio 2018 - 12:15

Ambiente, Onu valuta migliorie normative

Disposizioni trasversali/Aua (Attualità)

(Alessandro Geremei)

L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha deciso di istituire un Gruppo di lavoro per individuare le principali lacune nel diritto ambientale internazionale e valutare la creazione di un nuovo strumento globale per la tutela dell'ambiente.

 

Le novità sono previste dalla risoluzione "Towards a Global Pact for the Environment" (document A/72/L.51) approvata dall'Assemblea generale dell'Onu il 10 maggio 2018, con 143 voti a favore, 6 voti contrari (tra cui Russia e Stati Uniti) e 6 astenuti.

 

Il Gruppo di lavoro ad hoc, aperto a tutti gli Stati membri e alle più rilevanti organizzazioni non governative, viene incaricato di elaborare un rapporto tecnico circostanziato sugli attuali "gaps" del diritto ambientale internazionale (e di tutti gli strumenti giuridici correlati), che dovrà essere presentato alla sessione dell'Assemblea generale prevista per il prossimo settembre.

 

Se necessario, il Gruppo di lavoro dovrà anche valutare le finalità e la fattibilità di un nuovo strumento internazionale per la tutela dell'ambiente, da affiancare al regime già esistente, raccomandandone l'adozione all'Assemblea generale che potrebbe, a tal fine, convocare un'apposita conferenza internazionale nella prima parte del 2019.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598