News - Aggiornamento normativo

Energia

Milano, 6 giugno 2018 - 12:45

Attività estrattive in mare, Protocollo MinSviluppo-Ispra per sicurezza ambientale

Energia (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Attività estrattive in mare, Protocollo MinSviluppo-Ispra per sicurezza ambientale

Il 6 giugno 2018 è stato firmato il Protocollo tra Ministero dello sviluppo e Istituto superiore per la ricerca e protezione ambientale (Ispra) per migliorare la sicurezza ambientale delle attività estrattive offshore.

 

Obiettivo dell'accordo è quello di rafforzare la collaborazione istituzionale fra i due Enti per il miglioramento delle prestazioni della sicurezza delle attività minerarie offshore anche dal punto di vista ambientale. Saranno implementate una serie di attività di ricerca strettamente legate ai monitoraggi ambientali, a scopo di un coordinamento tra i due partner per le attività di prevenzione e protezione ambientale.

 

Il Protocollo, inoltre, prevede la realizzazione di studi e ricerche con particolare attenzione all'obiettivo di mitigazione degli impatti ambientali e per accrescere la sostenibilità ambientale delle attività estrattive. Secondo Ispra "le interazioni tra chi opera per la protezione dell'ambiente ed il mondo produttivo non devono essere lette come vincoli, ma come un'ulteriore opportunità di crescita."

documenti di riferimento
Dl 12 settembre 2014, n. 133

Misure urgenti per apertura cantieri, realizzazione opere pubbliche e emergenza dissesto idrogeologico - Incenerimento rifiuti - (cd. "Sblocca Italia")

Dm Sviluppo economico 7 dicembre 2016

Prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi offshore e onshore - Aggiornamento disciplinare rilascio titolo autorizzatorio - Abrogazione Dm 25 marzo 2015

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598