News - Aggiornamento normativo

Energia

Milano, 28 giugno 2018 - 13:01

Cooperazione con Paesi terzi in ambito nucleare, in pista finanziamenti Ue

Energia (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Cooperazione con Paesi terzi in ambito nucleare, in pista finanziamenti Ue

La Commissione europea ha presentato il 14 giugno 2018 una proposta di regolamento per finanziare la cooperazione tra Ue e Paesi terzi nell'ambito della sicurezza nucleare.

 

Il budget previsto dalla proposta di regolamento per il periodo 2021-2027 nell'ambito del bilancio pluriennale della Ue è di 300 milioni di euro. Lo scopo del provvedimento è integrare le attività di cooperazione tra Ue e Paesi terzi in ambito nucleare che saranno finanziate dalla parallela proposta di regolamento di approvazione Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale [Neighbourhood, Development and International Cooperation Instrument (NDICI)].

 

In particolare, obiettivo della proposta di regolamento in parola è quello di sostenere — con sovvenzioni, appalti, finanziamenti misti — la promozione di un elevato livello di sicurezza nucleare e di radioprotezione, l'esecuzione di controlli di sicurezza efficaci ed efficienti dei materiali nucleari nei Paesi terzi.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598