News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 21 agosto 2018 - 12:25

Fertilizzanti, novità nazionali al vaglio dell'Ue

Territorio (Normativa Vigente)

(Alessandro Geremei)

Fertilizzanti, novità nazionali al vaglio dell'Ue

L'Italia ha presentato alla Commissione europea uno schema di decreto ministeriale che stabilisce l'aggiornamento dell'elenco dei fertilizzanti idonei all'uso in agricoltura biologica.

 

Tra le novità previste dallo schema di decreto ministeriale, che è composto da un unico articolo e da un allegato e passa dalla modifica dell'allegato 13 (Registro dei fertilizzanti) del Dlgs 75/2010 (Riordino della disciplina in materia di fertilizzanti), si segnala l’integrazione nella tabella 1 (Elenco dei fertilizzanti idonei all'uso in agricoltura biologica) di una nuova sezione G dedicata alle "sostanze di calcinazione" (calce naturale e calce ottenute da processi industriali).

 

In quanto norma tecnica, lo schema di decreto è stato notificato per il preventivo esame della Commissione (e degli altri Stati membri) in data 27 luglio 2018. Di conseguenza, non potrà essere adottato a livello nazionale prima del 29 ottobre 2018, termine di scadenza del periodo cd. di "status quo".

 

Una volta entrato in vigore, gli operatori avranno un anno di tempo per smaltire i fertilizzanti nazionali prodotti in conformità alla disciplina previgente.

 

documenti di riferimento
Dlgs 29 aprile 2010, n. 75

Riordino della disciplina in materia di fertilizzanti

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598