News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

Milano, 13 settembre 2018 - 16:55

Parlamento Ue, stop a microplastiche nei cosmetici entro il 2020

Economia sostenibile/circolare (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Parlamento Ue, stop a microplastiche nei cosmetici entro il 2020

Stop alle microplastiche nei cosmetici entro il 2020 è quanto chiesto dal Parlamento Ue il 14/9/2018 nella risoluzione sulla "Strategia europea per la plastica nell'economia circolare" proposta dalla Commissione Ue a gennaio 2018.

 

I parlamentari europei nell'apprezzare la Strategia per la plastica proposta dalla Commissione il 16 gennaio 2018, hanno proposto una serie di misure aggiuntive. Il Parlamento europeo preme per una stretta sulle microplastiche non solo nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale e la pulizia; occorre che sia ridotto significativamente alla fonte il rilascio involontario di microplastiche (ad esempio nei tessuti sintetici, negli pneumatici e nei mozziconi di sigaretta). Se accolte dalla Commissione queste proposte potranno essere eventualmente implementate nella proposta di direttiva sulla plastica monouso che la Commissione Ambiente del Parlamento Ue sta valutando e che voterà a ottobre 2018.

 

Secondo il Parlamento Ue occorre agire sulla progettazione dei prodotti che non sia orientata solo a un (parziale) riciclo ma a un totale e "circolare" riciclo di tutto il prodotto, creare un mercato unico per la plastica riciclata migliorandone la qualità (solo il 6% dei prodotti nuovi è fatto a partire da plastica riciclata secondo i dati della Commissione), spingere sulla prevenzione dei rifiuti e sull'innovazione (aiutata dai 100 milioni di euro di fondi per ricerca e sviluppo su progetti "circolari" finanziati da Horizon 2020).

documenti di riferimento
Risoluzione Parlamento europeo 13 settembre 2018

Risoluzione sul documento della Commissione europea recante Una strategia europea per la plastica nell'economia circolare

Comunicazione Commissione Ue 16 gennaio 2018

Strategia europea per la plastica nell'economia circolare

SPECIALE Economia Circolare
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598