News - Aggiornamento normativo

Cambiamenti climatici

Milano, 17 settembre 2018 - 16:42

Gas fluorurati, via libera da Consiglio di Stato a schema regolamento

Cambiamenti climatici (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Gas fluorurati, via libera da Consiglio di Stato a schema regolamento

Il Consiglio di Stato con parere rilasciato il 13 settembre 2018 ha dato il via libera allo schema di Dpr di esecuzione del regolamento 517/2014/Ue sui gas fluorurati ad effetto serra.

 

Dopo un primo parere interlocutorio del 1° giugno 2018, arrivati i richiesti chiarimenti del Ministero dell'ambiente è arrivato il parere favorevole definitivo 13 settembre 2018, n. 2190 anche se i Giudici hanno mostrato perplessità sul fatto che il regolamento non preveda una specifica soluzione organizzativa per la responsabilità del produttore di gas a effetto serra e abbia preferito dare la possibilità agli operatori del settore di individuare le modalità più efficienti ed efficaci per raggiungere gli obiettivi della norma europea.

 

Lo schema di regolamento in parola dà esecuzione al regolamento 517/2014/Ue sui gas fluorurati a effetto serra che ha abrogato regolamento 842/2006/Ce, attuato in Italia col vigente Dpr 43/2012 il quale sarà abrogato dal futuro nuovo provvedimento. Rispetto alla disciplina precedente, la nuova tra l'altro amplia il campo di applicazione delle apparecchiature contenenti F-gas (gas fluorurati) sottoposte a controlli periodici delle perdite; amplia l'obbligo di installazione di sistemi di rilevamento delle perdite; introduce lo sviluppo di regimi di responsabilità del produttore per il recupero di F-gas; amplia il campo della certificazione; introduce nuove restrizioni all'immissione in commercio di F-gas e apparecchiature che li contengono.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598