News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 19 settembre 2018 - 17:15

Territorio, Ddl su istituzione attestato di qualità della terra

Territorio (Normativa in Cantiere)

(Maria Letizia Signorini)

Territorio, Ddl su istituzione attestato di qualità della terra

All'esame del Senato un disegno di legge che prevede l'istituzione dell'attestato di qualità della terra (Aqt), volto a tutelare il comparto agricolo e la produzione agroalimentare.

 

Comunicato alla Presidenza del Senato il 9 luglio 2018, il disegno di legge n. 608 istituisce l'attestato di qualità della terra con la finalità di certificare la salubrità, la qualità della coltre superficiale e del substrato dei terreni agricoli. In caso di vendita, di trasferimento a titolo gratuito o di nuovo affitto di terreni ove non ne sia già provvisto, il proprietario ha l'obbligo di richiedere l'Aqt alle Agenzie per la protezione ambientale e renderlo disponibile al potenziale acquirente o al nuovo affittuario.

 

Con decreto del Ministro delle politiche agricole e di concerto con il Ministro dell'ambiente sarà definito il contenuto dell'Aqt che comprenderà, tra gli altri, i dati relativi alle proprietà fisiche del suolo, agli interventi di bonifica già effettuati e l'analisi dello stato qualitativo delle acque a uso irriguo.

documenti di riferimento
Ddl recante istituzione dell'attestato di qualità della terra

Comunicato alla Presidenza il 9 luglio 2018

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598