News - Aggiornamento normativo

Cambiamenti climatici

Milano, 8 novembre 2018 - 10:15

Consiglio Ecofin, settore privato in aiuto per finanziamenti clima

Cambiamenti climatici (Attualità)

(Maria Letizia Signorini)
Parole chiave Parole chiave: Cambiamenti climatici | Economia sostenibile/circolare | CO2 / Anidride Carbonica | Aria | Incentivi / agevolazioni / sussidi | Comunicazione

Consiglio Ecofin, settore privato in aiuto per finanziamenti clima

Presentate il 6 novembre 2018 le conclusioni sui finanziamenti per il clima adottate dal Consiglio economia e finanza (Ecofin).

 

Nelle conclusioni in questione il Consiglio Ue ha evidenziato l'impossibilità per i soli finanziamenti pubblici di finanziare il passaggio verso uno sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra e resiliente al clima, e ha valutato la necessità di coinvolgere il settore privato quale fonte fondamentale di finanziamenti per il clima. Si rende inoltre necessario garantire un contesto favorevole agli investimenti sostenibili, trasformando l'economia europea in un sistema più verde e più circolare.

 

Il Consiglio ha sottolineato, tra l'altro, l’importanza degli sviluppi a livello di Ue per finanziare la crescita sostenibile in vista del raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi congiuntamente all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e al programma di azione di Addis Abeba.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598