News - Aggiornamento normativo

Acque

Protezione ambiente marino, Camera approva ratifica Accordo Ramoge

Acque (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Protezione ambiente marino, Camera approva ratifica Accordo Ramoge

Via libera dalla Camera il 6 novembre 2018 al disegno di legge di ratifica dell'Accordo sulla protezione dell'ambiente marino nel Mediterraneo (Accordo Ramoge).

 

Il disegno di legge di ratifica dell'Accordo di Ramoge è stato trasmesso al Senato per il prosieguo dell'iter di approvazione (atto Senato n. 927). L'Accordo in questione è relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, firmato a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003.

 

L'Accordo ha la finalità di tutelare l'ambiente marino e costiero e la relativa biodiversità, quale componente essenziale del patrimonio naturale del Mediterraneo. La modifica del 2003 ha esteso la zona da salvaguardare, costituita dalle acque del mare territoriale e dalle acque interne che costeggiano il litorale continentale di sovranità dei tre Stati contraenti, dal litorale continentale e dalle isole situate entro i limiti del mare territoriale.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598