News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

Milano, 28 novembre 2018 - 17:06

Commissione Ue: entro il 2050 una Europa a impatto climatico zero

Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Commissione Ue: entro il 2050 una Europa a impatto climatico zero

La Commissione europea il 28 novembre 2018 ha lanciato una visione strategica di lungo periodo per un'Europa con una economia a impatto climatico zero da raggiungere nel 2050.

La visione della Commissione per un futuro a impatto climatico zero (Our Vision for A Clean Planet for All) copre quasi tutte le politiche dell'Unione ed è in linea con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici del 2015 (COP 21) di mantenere l'aumento di temperatura ben al di sotto di 2 °C. La Strategia di lungo termine esamina il ventaglio di opzioni a disposizione degli Stati membri, delle imprese e dei cittadini e il modo in cui queste opzioni possono concorrere a modernizzare la nostra economia e migliorare la qualità della vita degli europei.

La strada verso un'economia a impatto climatico zero al 2050 richiede di intervenire congiuntamente in sette ambiti strategici: 1. efficienza energetica; 2. diffusione delle energie rinnovabili; 3. mobilità pulita, sicura e connessa; 4. competitività industriale e economia circolare; 5. infrastrutture e interconnessioni; 6. bioeconomia e pozzi naturali di assorbimento del carbonio; 7. cattura e stoccaggio del carbonio per ridurre le emissioni rimanenti. A questo proposito entro la fine del 2018 gli Stati membri presenteranno alla Commissione europea i rispettivi progetti di Piani nazionali per il clima e l'energia, fondamentali per conseguire gli obiettivi al 2030 in questi settori e che dovrebbero essere lungimiranti e rientrare nella strategia a lungo termine dell'Ue.

documenti di riferimento
Accordo di Parigi 12 dicembre 2015 sui cambiamenti climatici

Accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21) - Testo in inglese

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598