News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 23 gennaio 2019 - 15:19

Suolo, in pista Ddl per gestione sostenibile

Territorio (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Suolo, in pista Ddl per gestione sostenibile

È stato presentato al Senato nelle scorse settimane un disegno di legge che istituisce un quadro normativo per la protezione e gestione sostenibile del suolo.

 

Il provvedimento (Atto Senato n. 965) riconosce il ruolo importante del suolo come risorsa sostanzialmente non rinnovabile, molto complessa e dinamica e mira alla conservazione delle capacità del suolo di svolgere funzioni e servizi ecosistemici come la produzione di alimenti, lo stoccaggio, filtrazione e trasformazione di nutrienti, sostanze e acqua, la riserva di biodiversità, lo stoccaggio di carbonio, o quale sede del paesaggio e del patrimonio ambientale, archeologico e scientifico-culturale.

 

Toccherà al Comitato tecnico-scientifico formato all'interno dell'istituito "Centro nazionale per la protezione e la gestione sostenibile dei suoli" adottare, in collaborazione con le Arpa regionali le Linee guida per la protezione e la gestione sostenibile del suolo nonché le relative prescrizioni tecniche. Le Linee guida saranno emanate con la finalità di mantenere le funzioni ed i servizi ecosistemici dei suoli prevenendo il loro degrado, riportare dove possibile i suoli degradati a un livello di funzionalità corrispondente alla loro naturale potenzialità, migliorare la gestione del suolo tenendo presente i cambiamenti climatici.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598