News - Aggiornamento normativo

Disposizioni trasversali/Aua

Milano, 28 gennaio 2019 - 09:00

Abruzzo, presentato nuovo Rapporto stato ambiente

Disposizioni trasversali/Aua (Attualità)

(Maria Letizia Signorini)
Parole chiave Parole chiave: Disposizioni trasversali/Aua | Rifiuti | Cambiamenti climatici | Raccolta differenziata / Ecopiazzole | Recupero / Riciclo | Prevenzione rifiuti / Riuso

Abruzzo, presentato nuovo Rapporto stato ambiente

Presentato dalla Regione Abruzzo il nuovo "Rapporto sullo stato dell'ambiente 2018", che esplicita l'impegno della Regione di tutelare, riqualificare e valorizzare il territorio.

 

Il Rapporto presentato a Pescara il 25 gennaio 2019,  elaborato da Arta e basato su dati prodotti nell'arco temporale di 5 anni fino al 2017, evidenzia, tra l'altro, l'impegno sostenuto dalla Regione per recuperare i ritardi accumulati fino ad ora nel settore dei rifiuti, grazie alla realizzazione di oltre cento impianti  fra centri di raccolta, piattaforme ecologiche, centri del riuso, impianti di compostaggio. I settori della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti urbani e assimilati hanno avuto un incremento del 12% (dal 44% al 56%), si è potuto così evitare il ricorso a sistemi di termovalorizzazione.

 

Gli obiettivi che la Regione ha formalizzato con la stesura del Rapporto riguardano la decisione di avviare la propria "Strategia regionale sui Cambiamenti Climatici" per il raggiungimento degli obiettivi del 2030 per clima ed energia.

 

Per maggiori informazioni:

Arta Abruzzo

documenti di riferimento
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598