News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 7 febbraio 2019 - 09:32 (Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 - ore: 12:40)

Tracciabilità rifiuti, istituito il "Registro elettronico nazionale"

Rifiuti (Normativa in Cantiere)

(Redazione Reteambiente)

Tracciabilità rifiuti, istituito il "Registro elettronico nazionale"

Con l’approvazione definitiva della legge di conversione del Dl 135/2018 avvenuta il 7/2/2019 è pronto a debuttare nell’Ordinamento giuridico il nuovo “Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti".

 

La legge in parola, che ora viaggia verso Quirinale e Gazzetta ufficiale, conferma la soppressione del Sistri stabilita dal Dl “Semplificazioni” lo scorso 1/1/2019 ed istituisce il neo Sistema, cui dovranno iscriversi: "enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti, i produttori di rifiuti pericolosi e gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pe­ricolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi, i Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, nonché, con riferimento ai rifiuti non pericolosi, i soggetti di cui all'articolo 189, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".

 

Per l’operatività del nuovo Registro occorrerà però attendere un decreto regolamentare del MinAmbiente, che detterà termini entro cui iscriversi, regole organizzative e funzionali del sistema, adempimenti (anche economici) a carico degli operatori e norme sanzionatorie.

documenti di riferimento
Dl 14 dicembre 2018, n. 135

Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la P.a. - Stralcio - Soppressione del Sistri e disposizioni in materia di tracciabilità dei rifiuti - Accelerazione appalti pubblici sotto soglia

SPECIALE Tracciabilità rifiuti
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598