Mud 2019, in arrivo nuovo modello
Rifiuti (Normativa in Cantiere)


La dichiarazione ambientale 2019, stando a quanto si apprende da autorevoli fonti, dovrebbe avvenire mediante un nuovo modello il cui decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri istitutivo è in corso di rilascio.
In base a quanto stabilito dalla legge 70/1994 istitutiva del Mud, il nuovo modello, per essere applicabile nel 2019, dovrà essere pubblicato sulla Gu entro il 1 marzo 2019. In tale ipotesi, il termine per la presentazione della dichiarazione ambientale alle Camere di commercio, obbligatoria per produttori e gestori di particolari rifiuti (nonché i produttori di alcuni beni), sarà fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione.
Qualora invece il nuovo modello venga pubblicato successivamente al 1° marzo 2019, la presentazione del Mud, anche per il corrente anno, dovrà avvenire con le modalità previste dal Dpcm 28 dicembre 2017 e già utilizzate nel 2018: in tale ipotesi la scadenza per la presentazione rimarrebbe fissata al 30 aprile.
Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale (Mud) per l'anno 2018
Norme per la semplificazione degli adempimenti in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, nonché per l'attuazione del sistema di ecogestione e di audit ambientale
© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941