News - Aggiornamento normativo

Cambiamenti climatici

Milano, 14 marzo 2019 - 18:05

Rapporto 2019 Esperti Onu sul clima: azioni decise o disastro a breve

Cambiamenti climatici (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Rapporto 2019 Esperti Onu sul clima: azioni decise o disastro a breve

Secondo il Sesto rapporto Onu sullo stato del pianeta (Global Environment Outlook – GEO-6) presentato il 13 marzo 2019 il danno climatico è così grave da richiedere decisioni non più rinviabili.

 

La Global Environment Outlook (GEO) è la valutazione ambientale principale dell'Onu la cui prima edizione risale al 1997. La relazione 2019 è stata presentata a Nairobi durante la United Nations environment assembly (alla quale è presente anche il Ministro dell'ambiente italiano). Il sesto Global Environment Outlook (GEO-6) cui hanno lavorato 250 scienziati di 70 Paesi è incentrato sul tema "pianeta sano, persone sane", e mira ad aiutare i responsabili politici e tutta la società a raggiungere la dimensione ambientale degli obiettivi di sviluppo sostenibile, gli obiettivi ambientali concordati a livello internazionale e gli accordi ambientali multilaterali.

 

Molti i temi oggetto dell'analisi scientifica degli esperti Onu, dall'inquinamento atmosferico (che insieme a quello delle acque costa quasi 9 milioni di morti l'anno) al degrado del suolo, dagli sprechi alimentari ai rifiuti di plastica (8 milioni di tonnellate finiscono in mare ogni anno) per ridurre i quali occorre migliorare il riciclaggio e la gestione durante l'intero ciclo di vita. Le conclusioni prefigurano uno scenario al 2050 devastante per il pianeta e i suoi abitanti se non ci sarà un immediato cambio di rotta.

 

Maggiori informazioni su https://www.unenvironment.org/

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598