News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 17 aprile 2019 - 12:01

Plastica monouso e non, in Parlamento decise azioni di contrasto

Rifiuti (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Plastica monouso e non, in Parlamento decise azioni di contrasto

È stato depositato al Senato nel marzo 2019 un disegno di legge contenente varie disposizioni per ridurre la plastica, con attenzione particolare a cosmetici e microplastiche.

 

Il provvedimento (atto Senato n. 1311) interviene su più fronti. In primo luogo attraverso l'introduzione dell'articolo 181-bis al Dlgs 152/2006 si invitano Regioni e Province autonome a favorire la vendita di prodotti cosmetici da sciacquare sfusi o alla spina ed il riutilizzo di imballaggi primari. Gli esercenti che si avvalgono della vendita di prodotti cosmetici sfusi o alla spina potranno godere di una riduzione della tassa rifiuti (Tari) la cui concreta applicazione spetterà ai Comuni.

 

Il provvedimento poi, in anticipo sulla proposta di direttiva sulla plastica monouso che presto sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale Ue, consente l'immissione sul mercato dei contenitori per bevande con tappi e coperchi di plastica solo se tali tappi e coperchi di plastica restano fissati al contenitore per la durata dell'uso previsto del prodotto. Viene poi introdotto il sistema del vuoto a rendere per il recupero e riutilizzo ex articolo 218, comma 1, lettera e), Dlgs 152/2006, di bottiglie e contenitori in plastica, vetro e alluminio. Infine il Ddl vieta l'uso in luoghi all'aperto di coriandoli in materiale plastico non biodegradabile.

documenti di riferimento
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

SPECIALE Codice Ambiente (Dlgs 152/2006)
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598