News - Aggiornamento normativo

Sostanze pericolose

Milano, 27 maggio 2019 - 12:41

Regolamento Ue su inquinanti organici persistenti verso pubblicazione

Sostanze pericolose (Normativa in Cantiere)

(Redazione Reteambiente)

Regolamento Ue su inquinanti organici persistenti verso pubblicazione

Col voto formale del Consiglio Ue del 23 maggio 2019 la proposta di regolamento che "codifica" la disciplina degli inquinanti organici persistenti (Pop) ex regolamento 850/2004/Ce è pronto per la pubblicazione.

 

La proposta di regolamento in parola da un lato effettua una "rifusione" della disciplina vigente del regolamento 850/2004/Ce rendendo più chiare e meglio organizzate le regole come aggiornate alle numerose modifiche intervenute nel corso degli anni; dall'altro interviene con alcune necessarie modifiche alla disciplina sugli inquinanti organici persistenti (Pop) per allinearla a parallele discipline Ue.

 

In particolare il testo viene allineato al regolamento Reach, per garantire chiarezza e coerenza per tutti gli attori, inclusi i cittadini e le industrie le cui attività sono interessate dal "regolamento Pop". Inoltre gli allegati recanti gli elenchi delle sostanze vengono aggiornati all'evoluzione degli stessi a livello internazionale, nell'ambito della convenzione "Pop" di Stoccolma nel 2015. Infine rafforzano il nuovo ruolo dell'Echa (Ente europeo sostanze chimiche) per garantire che le sue competenze siano pienamente sfruttate ai fini delle future decisioni in merito alle proposte di Pop.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598