News - Aggiornamento normativo

Energia

Milano, 5 giugno 2019 - 12:19

Prevenzione incendi, regole nazionali su impianti termici al vaglio dell'Ue

Energia (Normativa in Cantiere)

(Alessandro Geremei)

Prevenzione incendi, regole nazionali su impianti termici al vaglio dell'Ue

L'Italia ha notificato nei giorni scorsi all'Ue una proposta di regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi.

 

Il provvedimento in itinere, composto da sei articoli e due allegati, prevede, alla luce della "significativa evoluzione tecnologica nel settore impiantistico con la pubblicazione delle relative specifiche tecniche, di prodotto e di installazione", l'aggiornamento e la semplificazione della regola tecnica per gli impianti termici alimentati da combustibili gassosi con portata termica superiore a 35 kW approvata con DmInterno 12 aprile 1996 (come modificato nel 1999 e nel 2001).

 

La nuova disciplina, una volta approvata, si applicherà agli impianti asserviti alla climatizzazione di edifici e ambienti, alla produzione di acqua calda, alla cottura del pane e altri prodotti simili (forni), al lavaggio e alla sterilizzazione di biancheria nonché alla cottura di alimenti (cucine) e al lavaggio delle stoviglie.

 

In quanto "regola tecnica", il provvedimento è stato notificato in via preventiva alla Commissione europea il 4 giugno 2019 e, quindi, non potrà essere adottato dal nostro Paese prima del 5 settembre 2019, quando avrà termine il periodo di tempo (cd. di "status quo") concesso all'Esecutivo Ue e agli altri Stati membri per presentare osservazioni sul provvedimento in cantiere.

documenti di riferimento
Dlgs 9 aprile 2008, n. 81

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")

Dlgs 8 marzo 2006, n. 139 

Prevenzione incendi - Disposizioni relative alle funzioni ed ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Dpr 1° agosto 2011, n. 151

Attività soggette a controllo di prevenzione incendi

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598