News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 3 luglio 2019 - 15:28

Consumo di suolo: ok Regioni a legge nazionale, ma salvaguardando norme locali

Territorio (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Consumo di suolo: ok Regioni a legge nazionale, ma salvaguardando norme locali

Nell'audizione del 2/7/2019 presso il Senato, che discute la legge sul consumo di suolo, la Conferenza delle Regioni ha auspicato una norma nazionale coordinata con le norme regionali già emanate.

 

Le Commissioni Ambiente e Agricoltura sono impegnate in questi giorni nella ripresa della discussione delle norme sul consumo di suolo avendo deciso a marzo 2019 di esaminare congiuntamente tutti i vari disegni di legge in materia presentati. Nel corso dell'esame dei provvedimenti è stata convocata per una audizione la Conferenza delle Regioni e Province autonome che ha espresso la necessità che si vari una norma quadro nazionale in materia di consumo di suolo la quale riconosca, tra l'altro, il valore funzionale del suolo. Lo Stato dovrà dettare principi generali, definizioni e obiettivi, ma le Regioni devono essere coinvolte dettando una articolazione delle competenze.

 

La Conferenza delle Regioni ha chiesto che la norma nazionale che sarà approvata sul tema del consumo di suolo faccia sempre ed espressamente salve tutte le normative regionali previgenti già in linea con gli obiettivi nazionali, al fine di tutelare i processi già avviati, garantendone la prosecuzione in un quadro normativo già assestato. Sono infatti diverse le leggi regionali sul contenimento del consumo di suolo già approvate dagli Enti regionali.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598