News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 29 luglio 2019 - 15:00

Earth Overshoot day, mai così in anticipo la fine delle risorse

Territorio (Attualità)

(Maria Letizia Signorini)

Earth Overshoot day, mai così in anticipo la fine delle risorse

Il 29 luglio 2019 segna il giorno in cui abbiamo esaurito tutte le risorse annuali messe a disposizione dal nostro Pianeta, da questa data iniziamo a consumare più di quanto la Terra riesca a rigenerare in un anno.

 

Con un comunicato del 29 luglio 2019, il Ministro dell'ambiente Costa, ricorda le responsabilità che abbiamo nei confronti della Terra evidenziando la necessità di "rivedere il nostro modo di vivere" e sottolineando come occorra imparare a limitare gli sprechi soprattutto alimentari, rivedere i sistemi di produzione e di consumo, tutelare la biodiversità e le risorse naturali. L'Italia infatti, è al nono posto nella classifica dei Paesi più spreconi avendo già finito il 15 maggio 2019 le risorse annuali a sua disposizione; per soddisfare i consumi degli italiani, servono le risorse di 4,7 paesi come l'Italia.

 

Secondo il Global Footprint Network, l'organizzazione che monitora l'impronta ecologica dell'uomo (lo sfruttamento delle risorse naturali), l'Overshoot day dovrebbe cadere il 31 dicembre di ogni anno così da permettere alla Terra di rigenerare le sue risorse, ma questa data continua ad essere anticipata: se 30 anni fa cadeva a ottobre e 20 anni fa a settembre nel 2019 non arriva ad agosto.

 

Per maggiori informazioni:

Global Footprint Network

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598