News - Aggiornamento normativo

Via (Pua-Paur) / Vas

Milano, 10 settembre 2019 - 15:43

Indirizzi MinAmbiente su Paur: Via non è provvedimento autonomo

Via (Pua-Paur) / Vas (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Indirizzi MinAmbiente su Paur: Via non è provvedimento autonomo

Come precisato dal MinAmbiente il 6/9/2019 il provvedimento di valutazione di impatto ambientale (Via) non ha natura autonoma ma è ricompreso del provvedimento autorizzatorio regionale (Paur).

 

Nel documento "Indirizzi operativi per l'applicazione dell'articolo 27-bis, Dlgs 152/2006: il provvedimento autorizzatorio unico regionale" il Ministero dell'ambiente offre una guida per un'applicazione uniforme della disciplina del procedimento volto all'emanazione del Paur per i progetti di competenza regionale. Forti anche dei contributi offerti da diverse Regioni, gli indirizzi ministeriali, anche se non vincolanti, permettono di risolvere alcune criticità emerse nell'applicazione della disciplina.

 

Tra i chiarimenti forniti, la precisazione che il provvedimento di Via è compreso all'interno del Paur e non è un provvedimento autonomo. Pertanto l'adozione di un vero e proprio provvedimento di Via non è compatibile con la disciplina di cui all'articolo 14-ter, legge 241/1990 e 27-bis, Dlgs 152/2006. Peraltro vista la centralità riconosciuta dal Legislatore alla Via rispetto agli altri atti autorizzatori all'interno del provvedimento autorizzatorio unico regionale (senza una Via positiva non può essere rilasciato il Paur) nulla preclude all'Amministrazione di organizzare le riunioni della Conferenza di servizi in modalità tale da permettere alla Conferenza di determinarsi prima sulla Via, e successivamente, in successive riunioni sugli altri titoli autorizzatori.

documenti di riferimento
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per la Via, la Vas e l'Ippc

Indirizzi operativi MinAmbiente 6 settembre 2019

Disciplina sulla valutazione di impatto ambientale (Via) - Indirizzi operativi sul provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) di cui all'articolo 27-bis del Dlgs 152/2006

SPECIALE Codice Ambiente (Dlgs 152/2006)
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598