News - Aggiornamento normativo

Via (Pua-Paur) / Vas

Milano, 13 settembre 2019 - 15:01

Via e opere costiere, gli indirizzi operativi MinAmbiente

Via (Pua-Paur) / Vas (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Via e opere costiere, gli indirizzi operativi MinAmbiente

Il 6 settembre 2019 il MinAmbiente ha diffuso Indirizzi interpretativi per l'applicazione della disciplina sulla valutazione di impatto ambientale (Via) a opere costiere e di canalizzazione dei corsi d'acqua.

 

Gli interventi oggetto di attenzione del Ministero dell'ambiente sono quelli individuati alle lettere n) e o) dell'allegato IV alla Parte seconda del Dlgs 152/2006 (progetti soggetti a "screening" di competenza delle Regioni e Province autonome). Si tratta in particolare di opere costiere destinate a combattere l'erosione e lavori marittimi volti a modificare la costa, mediante la costruzione di dighe, moli ed altri lavori di difesa del mare, nonché di opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d'acqua.Lo scopo del documento è dare indicazioni omogenee su quali tipologie di interventi rientrino in quelli individuati dalla normativa, considerata qualche criticità applicativa. Gli Indirizzi ministeriali sono stati redatti in collaborazione con Regioni, Province autonome e Istituti di ricerca.

 

Tra le altre cose, il Ministero ha precisato che rientrano nella disciplina della Via le opere di difesa dall'erosione costiera rientranti nelle macro-tipologie di opere di difesa rigide e opere di difesa morbide, rappresentando entrambe interventi di tipo diretto che determinano una modifica della costa in relazione alle diverse strategie di gestione del fenomeno dell'erosione costiera, agendo sia sulle cause che sugli effetti. È stato inoltre chiarito che sono esclusi dal campo di applicazione i corsi d'acqua artificiali creati da un'attività umana come le reti urbane di fognatura e di drenaggio delle acque meteoriche (canali e fossi di guardia), canali facenti parte delle reti di bonifica e di irrigazione, che invece si riferiscono alla tipologia definita nell'allegato IV alla Parte Seconda del Dlgs 152/2006, punto 1, lettera d).

documenti di riferimento
Indirizzi operativi MinAmbiente 6 settembre 2019

Disciplina sulla valutazione di impatto ambientale (Via) - Indirizzi operativi per la definizione dei progetti di difesa dalle erosioni costiere e canalizzazione soggette a "screening" ex Dlgs 152/2006

Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per la Via, la Vas e l'Ippc

SPECIALE Codice Ambiente (Dlgs 152/2006)
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598