L'unico servizio on line che organizza tutte le componenti dell'informazione legislativa in tema d'ambiente e la rende facilmente accessibile all'operatore. A cura della Redazione normativa di ReteAmbiente coordinata dal Comitato Scientifico presieduto da Paola Ficco.

Cosa contiene l'Osservatorio

Lo scenario completo e organizzato della normativa nazionale ed europea sulle principali tematiche ambientali, con testi sempre aggiornati ed arricchiti da commenti e documentazione complementare. Il database è diviso in aree tematiche (vedi menu di sinistra), a loro volta suddivise in settori:

  • QUADRO GENERALE
  • COMMENTI E SINTESI
  • NORMATIVA VIGENTE
  • NORMATIVA IN CANTIERE
  • GIURISPRUDENZA
  • PRASSI
  • DOCUMENTAZIONE

Aggiornamento in tempo reale

L'intero corpo dei provvedimenti è aggiornato quotidianamente dalla redazione normativa alle novità e modifiche legislative intervenute.

Correlazione Norme/Giurisprudenza/Prassi - NEW!

I provvedimenti sono correlati con testi completi di pronunce giurisprudenziali (comunitarie/nazionali) e prassi di riferimento, accompagnati da massime redazionali.

Filtri di ricerca

I provvedimenti possono essere ricercati per tipologia, per anno e per parole chiave. Possono inoltre essere ordinati per data, per ultima modifica o per entrata in vigore.

La funzione Ricerca avanzata consente di rintracciare i documenti attraverso una serie di parametri, tra i quali le parole-chiave, attribuite in modo selettivo dalla Redazione normativa.

Testi annotati e visualizzazione modifiche - NEW!

Tutti i provvedimenti presenti in Normativa vigente e Prassi sono "testi vigenti e annotati", che integrano nel testo tutte le modifiche successivamente apportate da altri provvedimenti e riportano in nota i riferimenti agli altri atti citati.

E' possibile la visualizzazione a colori delle modifiche succedutesi nel tempo con la funzione "evidenzia modifiche", scegliendo tra la rappresentazione di tutti gli interventi normativi succedutisi nel tempo (opzione "tutte") o solo di quelli intervenuti da una certa data in poi (selezionando il termine iniziale di riferimento tra quelli presenti nel menù a tendina).

Versioni vigenti in date precedenti

Oltre alla versione vigente nella data di consultazione, è possibile estrarre le versioni di ogni provvedimento come vigente in qualunque data precedente.

Modificanti e attuativi

In apertura di ogni testo sono indicati i provvedimenti modificati e modificanti, e i provvedimenti di cui quel testo costituisce attuativo. Tutti linkati.

Parole chiave keywords

Ogni testo è contrassegnato da una serie di parole-chiave, organizzate in forma gerarchica, che consentono di cogliere i principali argomenti trattati e di ricercare gli altri provvedimenti con le stesse parole chiave.

PER ABBONARSI A OSSERVATORIO DI NORMATIVA AMBIENTALE

Documenti riservati agli abbonati Accesso riservato

Nel vastissimo repertorio di documenti presenti, vi sono testi consultabili gratuitamente e altri la cui consultazione è riservata agli abbonati.

Fonti e responsabilità

Fonti di questo complesso corpo informativo sono le Istituzioni nazionali e internazionali direttamente responsabili della produzione normativa di carattere ambientale ed un network di collaboratori esterni qualificati.

Il materiale contenuto nel sito "www.reteambiente.it" non ha tuttavia carattere di ufficialità. Per gli atti dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche l'unico testo facente fede è infatti esclusivamente quello riportato sulle pubblicazioni deputate (Gazzette Ufficiali).

Informazioni e contatti