Osservatorio di normativa ambientale

Il servizio on line a cura della Redazione normativa di ReteAmbiente che organizza tutte le componenti dell'informazione legislativa in tema d'ambiente e la rende facilmente accessibile all'operatore.

Cosa contiene l'Osservatorio

Lo scenario completo e organizzato della normativa sulle principali tematiche ambientali, con testi sempre aggiornati ed arricchiti da commenti e documentazione complementare. Il database è diviso in aree tematiche (vedi menu di sinistra), a loro volta suddivise in settori:

  • QUADRO GENERALE
  • COMMENTI E APPROFONDIMENTI
  • NORMATIVA VIGENTE
  • NORMATIVA IN CANTIERE
  • GIURISPRUDENZA
  • PRASSI
  • DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE

Aggiornamento in tempo reale

L'intero corpo dei provvedimenti è aggiornato tempestivamente dalla redazione normativa alle novità e modifiche legislative intervenute.

Correlazione Norme/Giurisprudenza/Prassi/Commenti

I testi dei provvedimenti normativi sono correlati ad altri ed afferenti atti di diretto interesse, così come a commenti e sintesi sviluppati da Esperti del settore. Gli articoli degli stessi provvedimenti sono invece puntualmente correlati ai testi completi di pronunce giurisprudenziali (comunitarie/nazionali) e prassi di riferimento, accompagnati da massime redazionali.

Filtri di ricerca

I provvedimenti possono essere ricercati per tipologia, per anno e per parole chiave. Possono inoltre essere ordinati per data, per ultima modifica o per entrata in vigore.

La funzione Ricerca avanzata consente di rintracciare i documenti attraverso una serie di parametri, tra i quali le parole-chiave, attribuite in modo selettivo dalla Redazione normativa.

Testi annotati e visualizzazione modifiche

Tutti i provvedimenti presenti in Normativa vigente e Prassi sono "testi vigenti e annotati", che integrano nel testo tutte le modifiche successivamente apportate da altri provvedimenti e riportano in nota i riferimenti agli altri atti citati.

E' possibile la visualizzazione a colori delle modifiche succedutesi nel tempo con la funzione "evidenzia modifiche", scegliendo tra la rappresentazione di tutti gli interventi normativi succedutisi nel tempo (opzione "tutte") o solo di quelli intervenuti da una certa data in poi (selezionando il termine iniziale di riferimento tra quelli presenti nel menù a tendina).

Versioni vigenti in date precedenti e future

Oltre alla versione vigente nella data di consultazione, è possibile estrarre le versioni di ogni provvedimento come vigente in qualunque data precedente e futura.

Modificanti e attuativi

In apertura di ogni testo sono indicati i provvedimenti modificati e modificanti, e i provvedimenti di cui quel testo costituisce attuativo. Nella sezione "Questo provvedimento è stato modificato da" sono attivi i soli link ai provvedimenti modificanti dei quali è pubblicato in Reteambiente anche il testo integrale.

Personalizzazione del Servizio - NEW!

Il nuovo strumento "Il mio Osservatorio" consente all'Utente di avere sempre a portata di mouse i documenti individuati come di proprio stretto interesse ed essere selettivamente informato su quelli oggetto di prima pubblicazione o di intervenuta modifica.

Parole chiave keywords

Ogni testo è contrassegnato da una serie di parole-chiave, organizzate in forma gerarchica, che consentono di cogliere i principali argomenti trattati e di ricercare gli altri provvedimenti con le stesse parole chiave.

Documenti riservati agli abbonati Accesso riservato

Nel vastissimo repertorio di documenti presenti, vi sono testi consultabili gratuitamente e altri la cui consultazione è riservata agli abbonati.

Espandibilità del Servizio - NEW!

Ove le esigenze dell'Utente vadano oltre la puntuale informazione sulla normativa ambientale comunitaria e nazionale, è possibile aggiungere all'Osservatorio di normativa ambientale sia il servizio di "Normativa regionale" (che allarga la copertura alle fonti giuridiche dei 20 Enti territoriali) sia il servizio "Adempimenti" (che guida all'individuazione dei principali precetti ed all’assolvimento degli obblighi in materia di acque, aria, rifiuti, sicurezza nei luoghi di lavoro).

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598