Economia sostenibile

Normativa in Cantiere

print

Commissione europea

Piano d'azione

Commission action plan on financing sustainable growth

 

Con l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici di dicembre 2015 (cosiddetto "COP 21") e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l'Unione europea e vari governi del mondo si sono impegnati a favore di un'economia e una società più sostenibili.

 

Gli attuali livelli di investimento non sono sufficienti a sostenere un sistema economico ecocompatibile e che sia anche in grado di contrastare i cambiamenti climatici e l'esaurimento delle risorse. Per realizzare gli obiettivi dell'Ue per il 2030 definiti dall'accordo di Parigi, in particolare l'abbattimento delle emissioni di gas serra del 40% servono circa 180 miliardi di euro annui di investimenti extra: per colmare questo divario è indispensabile dirigere più capitale privato verso investimenti sostenibili.

 

È questo lo scopo del Piano d'azione della Commissione Ue sul finanziamento della crescita sostenibile approvato dalla Commissione europea il 24 maggio 2018.

 

Si tratta di tre proposte di regolamento che hanno lo scopo di sfruttare appieno l'influenza del settore finanziario per contrastare i cambiamenti climatici.

 

Le regole porteranno a una maggiore consapevolezza del mercato sugli investitori "sostenibili" e spingeranno gli attori del sistema a dirottare gli strumenti finanziari verso obiettivi più "green" e gli investitori a scegliere prodotti di investimento più "amici" del clima e dell'ambiente.

Si riportano di seguito le tre proposte di regolamento, attualmente disponibili solo in lingua inglese.

 

Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on the establishment of a framework to facilitate sustainable investment

 

Proposalfor a Regulation of the European Parliament and of the Council on disclosures relating to sustainable investments and sustainability risks and amending directive (EU) 2016/2341

 

Proposal for a regulation of the European Parliament and of the Council amending regulation (EU)  2016/1011 on low carbon benchmarks and positive carbon impact benchmarks

Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598