Albo gestori ambientali


Quadro generale

Milano, febbraio 2017

 

L'articolo 212 del Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale") istituisce l'Albo nazionale gestori ambientali, stabilendo l'obbligo di iscrizione allo stesso per tutti i soggetti che svolgono attività di raccolta, trasporto, commercio e intermediazione di rifiuti, nonché quelli che effettuano bonifiche di siti inquinati e bonifiche dei beni contenienti amianto.

 

La disciplina di funzionamento dell'Albo è dettata dal Dm 3 giugno 2014, n. 120, regolamento dell'Albo gestori entrato in vigore il 7 settembre 2014 (che ha sostituito il Dm 406/1998 emanato durante la vigenza del Dlgs 22/1997, cd. "Decreto Ronchi").

 

Le istruzioni operative per i soggetti interessati sono stabilite dal Comitato nazionale dell'Albo, che periodicamente adotta a tal fine deliberazioni e circolari.

 

Leggi tutto

Ultimi aggiornamenti

  • Deliberazione Albo nazionale gestori ambientali 12 settembre 2017, n. 8

    Iscrizione all'Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4 e 5 - Criteri e requisiti - Modifiche alla deliberazione 5/2016

    (aggiornato: 2017-09-19) Parole chiave
    • Deliberazione Albo nazionale gestori ambientali 3 novembre 2016, n. 5

      Criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4 e 5 - Abrogazione deliberazioni 1/2003, 3/2012 e 6/2012

      (aggiornato: 2017-09-19) Parole chiave
      • Dm Ambiente 3 giugno 2014, n. 120

        Regolamento Albo nazionale gestori ambientali

        (aggiornato: 2017-09-19) Parole chiave
Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598