Albo gestori ambientali


Quadro generale

Milano, febbraio 2017

 

L'articolo 212 del Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale") istituisce l'Albo nazionale gestori ambientali, stabilendo l'obbligo di iscrizione allo stesso per tutti i soggetti che svolgono attività di raccolta, trasporto, commercio e intermediazione di rifiuti, nonché quelli che effettuano bonifiche di siti inquinati e bonifiche dei beni contenienti amianto.

 

La disciplina di funzionamento dell'Albo è dettata dal Dm 3 giugno 2014, n. 120, regolamento dell'Albo gestori entrato in vigore il 7 settembre 2014 (che ha sostituito il Dm 406/1998 emanato durante la vigenza del Dlgs 22/1997, cd. "Decreto Ronchi").

 

Le istruzioni operative per i soggetti interessati sono stabilite dal Comitato nazionale dell'Albo, che periodicamente adotta a tal fine deliberazioni e circolari.

 

Leggi tutto

Ultimi aggiornamenti

  • Deliberazione Albo nazionale gestori ambientali 22 febbraio 2017, n. 3

    Iscrizione e rinnovo dell'iscrizione all'Albo con procedura semplificata - Articolo 16, Dm 120/2014 - Modulistica

    (aggiornato: 2017-03-16) Parole chiave
    • Dm Ambiente 3 giugno 2014, n. 120

      Regolamento Albo nazionale gestori ambientali

      (aggiornato: 2017-03-03) Parole chiave
Annunci Google

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598